Gyrotonic Expansion System®

Juliu Horvath e le origini del metodo

DALL’EUROPA AGLI STATI UNITI

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è stato creato dall’ungherese di origine rumena Juliu Horvath, nato nel 1942 a Temesvar, in Romania.
L’amore di Juliu per il movimento si manifesta fin da quando era bambino e durante la giovinezza in particolare nel nuoto, nella ginnastica e nel canottaggio. Juliu inizia a studiare danza all’età di 19 anni e all’età di 21 anni diventa ballerino della Compagnia Nazionale del Balletto Rumeno. Durante un tour in Italia nel 1970 decide di scappare dalla Romania e successivamente vivere come rifugiato in Italia per sei mesi. Dopo aver ricevuto asilo politico negli Stati Uniti, decide di stabilirsi a New York City.
Qui fa qualunque tipo di lavoro per mantenersi, dall’imbianchino al ballare sulle macchine a Central Park, e intanto continuare a dedicarsi alla danza, frequentano la New York City Opera e ballando accanto a star del calibro di Margot Fonteyn, Jacques d’Amboise e Melissa Hayden. La tua tenacia lo porta a diventare primo ballerino dello Huston Ballet.

IL RITIRO A SAINT THOMAS

Proprio allo Houston Ballet subisce un infortunio e si strappa il tendine d’Achille, terminando la sua carriera come ballerino. Ritorna per breve tempo a New York dove inizia a praticare regolarmente lo yoga.
Dedicandosi alle sue pratiche di movimento e meditazione, Juliu inizia ad avere profonde esperienze energetiche, e decide così di trasferirsi sull’isola di St. Thomas nelle Isole Vergini, dove rimarrà per sei anni studiando yoga e meditazione e acquisendo nuove intuizioni sul movimento e sulla guarigione. Intuizioni da cui nascerà il suo metodo di esercizi unico e originale.

YOGA PER BALLERINI

Juliu torna a New York Negli anni ’80 e inizia ad insegnare un nuovo sistema di movimento basato su ciò che aveva imparato a St. Thomas, chiamando inizialmente questo metodo “Yoga for dancers” (yoga per ballerini).
All’inizio gli studenti di Juliu sono prevalentemente ballerini professionisti, ma via via aumenta la richiesta che arriva da una clientela sempre più eterogenea e meno specializzata. Ciò porta Juliu a perfezionare il metodo creando dei format di lezione adatti a tutte le tipologie di persone, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Il metodo cambia così nome da Yoga per Ballerini a Metodo GYROKINESIS®. I movimenti originali dello Yoga for Dancers vengono ancora insegnati come parte del programma Gyrokinesis Level 2.
Al White Cloud Studio, la sede originale dove Juliu continua a sviluppare e perfezionare il metodo creato a St. Thomas, nascerà il Metodo GYROTONIC® e la sua attrezzatura famosa in tutto il mondo. I metodi Gyrotonic e Gyrokinesis raccoglieranno in breve tempo un seguito internazionale, diventando popolari in Europa, Asia, Brasile e Australia, così come negli Stati Uniti. Il sistema di espansione Gyrotonic è ora cresciuto fino a comprendere oltre 13.000 trainer specializzati, in oltre 80 paesi del mondo.

OGGI

Juliu lavora tutt’oggi a nuovi programmi sia di Gyrotonic che di Gyrokinesis, tenendo corsi di formazione per insegnanti a livello internazionale e rifinendo le attrezzature esistenti, dedicandosi instancabilmente a trasmettere un approccio alla salute e al benessere psicofisico che esulano dall’impostazione accademica e mirano a migliorare la qualità del movimento e della vita, espandendo la mente e prendendosi una pausa dal mondo attuale sempre più frenetico ed esigente.